Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi

Sviluppo e realizzazione di iniziative immobiliari di tipo commerciale e residenziale.

La Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi è una società nata nell’anno 2000.

La ragione sociale è composta per il 50% da Samic S.r.l. e del 50% da Immobiliare Friza S.r.l., della totalità del pacchetto azionario della Magazzini Generali Aurelio Mecozzi S.p.A., società di gestione di magazzini generali costituita nel 1912, sede di sezione doganale di prima classe e Centro di Raccolta e Smistamento Merci

Mission

La società nasce con lo scopo di operare nel campo immobiliare, più precisamente nello sviluppo di aree commerciali destinate alla costruzione di attività di vendita alimentari (grande distribuzione organizzata).
Mecozzi ha inoltre partecipazioni di rilevanza in M.V.Ginevra S.r.l, operante anch’essa nel campo immobiliare.

Moderne tecniche costruttive

Gli immobili realizzati sono edificati seguendo le più moderne tecniche costruttive, nel rispetto delle leggi antisismiche, di elevato contenimento energetico.

La nostra storia

2000

La Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi nasce nell’anno 2000.

2004

Nel 2004 la Società assume la denominazione di Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi S.r.l. e nasce con lo scopo di operare nel campo immobiliare, più precisamente nello sviluppo di aree commerciali destinate alla costruzione di attività di vendita alimentari (grande distribuzione organizzata).

2005

Nel 2005 ebbe inizio il primo intervento in Agrate Brianza, sviluppato denominato “Mercato di quartiere con servizi di interesse pubblico e parcheggi” che prevedeva la realizzazione di una struttura commerciale composta da un supermercato, con parcheggi privati e pubblici, da una palestra, un’attività di servizi e 90 autorimesse private.

2007

Nell’anno 2007 ebbe inizio per la Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi a Milano un intervento immobiliare denominato “P.I.I. Via Delfico” con l’obbiettivo di rivalutare l’area di 20.000 mq su cui precedentemente si posavano gli immobili adibiti a magazzini, ormai dismessi, rilevate dall’acquisizione della Magazzini Generali Aurelio Mecozzi sette anni prima.

2010

Nell’anno 2010 si acquisisce un’area sita nel comune di Bernareggio (MB) e sempre nello stesso anno tale area viene ceduta a Conad Centro Nord sottoscrivendo un contratto d’appalto per la costruzione di una media struttura di vendita.

2011

Nel 2011 vede la luce un progetto di carattere commerciale situato in Casorate Primo (PV).
L’intervento riguarda una media struttura alimentare di vendita con ampio parcheggio antistante interamente ceduto al gruppo Conad Centro Nord.
Nei due anni successivi proseguono fino a divenire insiti nell’operatività della società la gestione della locazione degli appartamenti della torre a reddito che inizia ad avere un forte incremento mentre dall’altra nell’attività di vendita deli appartamenti facenti parte della torre due.

2014

Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, principale attività della Società, si concludono nel corso dell’anno 2014 le attività inerenti il costruendo complesso commerciale in Bernareggio e Cernusco sul Naviglio parallelamente alla valorizzazione ed alla vendita degli immobili già completati, in particolare il complesso immobiliare di Milano.

A maggio dello stesso anno, secondo una forma consolidata, venne sottoscritto con Conad Cento Nord un preliminare di compravendita di un immobile commerciale e la realizzazione delle opere di urbanizzazione nel comune di Cernusco sul Naviglio

2015

L’area oggetto dell’intervento commerciale in Cernusco sul Naviglio viene acquisita nel novembre del 2015. Su tale area si intendono realizzare una media struttura di vendita di 4.000 mq con annessi posti auto, oltre ad ulteriori 600 mq che saranno poi destinati ad attività di bar e ristorazione.

2016

Agli inizi del mese di Ottobre 2016 la società acquista un immobile a destinazione commerciale per la vendita al dettaglio di generi alimentari e non, in Via Confalonieri a Sesto San Giovanni.

Il 2016 rappresenta per la Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi l’inizio di un nuovo capitolo attraverso l’acquisizione del 50% delle quote di MV Ginevra S.r.l. la quale intraprende un intervento immobiliare in Bollate (MI) che prevede su un area di oltre 20.000 mq la costruzione di un supermercato, con annessi posti auto e 5 palazzine a carattere residenziale.

2017

Nel luglio 2017 viene ceduto l’immobile commerciala di Sesto San Giovanni a Pontorme S.r.l. dopo aver eseguito lavori di profonda ristrutturazione e ammodernamento degli impianti.

La Società nel corso dell’esercizio successivo prosegue la propria attività di promozione e vendita degli immobili residenziali costruiti in Milano in Via Principe Eugenio 61 e degli altri immobili di proprietà. Inoltre, nello stesso periodo, la società ha realizzato una buona parte dell’intervento immobiliare in comune di Cernusco sul Naviglio nel corso del quale ha provveduto alla vendita dell’immobile a destinazione commerciale realizzato al rustico. Entro il giugno del 2018 viene completato l’intero progetto immobiliare.

2018

A partire da tale data la società cessa l’attività di sviluppo immobiliare occupandosi esclusivamente della locazione delle sue proprietà e mantenendo la partecipazione del 50% nel capitale della società MV Ginevra Srl.

Quest’ultima società prosegue lo sviluppo del progetto immobiliare in comune di Bollate, dove nel corso del 2016 ha acquisito l’intero immobile di un ex fabbrica che operava nel settore del tessile, prevedendone dopo la demolizione la costruzione di spazi commerciali edificati a Gruppi della grande distribuzione organizzata. Oltre alla parte commerciale si provvederà ad edificare degli immobili residenziali pari a circa 160 unità abitative per i quali si procederà direttamente alla vendita frazionata. Mv Ginevra ha dato incarico ai suoi professionisti di predisporre il progetto relativo alla costruzione del primo lotto residenziale.

2019

Venendo ai giorni nostri nel corso dell’anno 2019 MV Ginevra termina la costruzione della parte commerciale vendendo il supermercato al gruppo della grande distribuzione Lidl S.r.l., l’annessa attività commerciale al gruppo Gottardo S.p.A. con un negozio a marchio Tigotà e un’attività di ristoro.

2020

Per quanto concerne l’iniziativa residenziale invece, nonostante la pandemia in corso data dal virus COVID 19, si stanno ultimando le ultime lavorazioni che consentiranno da mese di marzo del seguente anno di iniziare a rogitare gli immobili.

Nonostante la Pandemia in corso l’attività della Nuova Magazzini Generali Aurelio Mecozzi prosegue in maniera costante e proficua, sia per quanto riguarda la vendita che la locazione degli appartamenti e dei box in gestione